Una nuova esperienza di formazione e pratica
Una giornata di formazione immersiva all’interno della nuova sede di Ivoclar alle porte di Bologna,
con anche una parte dedicata alla dimostrazione pratica!
Sarà una giornata di formazione diversa dal solito, in pieno stile Tartaro!
- Noi di Tartaro, ovvero, Tatiana G. Rizzati e Ilaria Carretta, dott.sse in Igiene Dentale, introdurremo il tema dell’evento con una panoramica a tema gioielli dentali e storia dell’estetica!
- Silvia Bortolotti, dott.ssa in Igiene Dentale, ci guiderà nella sua relazione dove scopriremo come valorizzare al meglio lo smalto dei nostri pazienti
- Antonello Rossi, professional service Ivoclar, farà un workshop sull’utilizzo delle lacche dalla prevenzione al mantenimento nel trattamento del paziente!
- Beatrice Trestin, dott.ssa in Igiene Dentale, con una live pratica su paziente ci mostrerà l’applicazione e la rimozione del gioiello dentale Skyce!
Questa non sarà la solita giornata di formazione! Ormai ci conoscete da un po’ e sapete che noi di Tartaro facciamo aggiornamento in modo originale!
A tutti i partecipanti verranno consegnati l’attestato di partecipazione al corso e una confezione di Skyce Refill del valore commerciale di 90 euro.
Le relazioni
Tatiana G. Rizzati e Ilaria Carretta: "Dal trend americano all'approccio professionale"
Ne parlano anche le principali riviste dedicate al fashion e alla moda: il brillantino dentale è un trend riapparso dagli anni 90, ma è destinato a restare. Il web è popolato da video virali dove professionisti di settori diversi da quello dentale si prodigano all'applicazione del brillantino. In questo contesto è necessario che all'interno dello studio dentistico ci sia consapevolezza e accettazione di questo trend e le conoscenze fondamentali per offrire tale servizio in sicurezza nel rispetto dello smalto e della salute della paziente.
Silvia Bortolotti - “Smalto: istruzioni per l'uso”
Avere come obiettivo la salute dello smalto fa parte della quotidianità dell’igienista dentale, il cui compito è quello di intercettarne e gestirne le situazioni a rischio.
Uno smalto bello deve inevitabilmente essere sano, e in un’epoca in cui l’attenzione verso l’estetica continua a crescere, l’igienista ha la possibilità di far leva su questo interesse.
Richieste estetiche particolari da parte del paziente, come l’applicazione di gioielli dentali, necessitano di attenzioni e protocolli precisi per evitare di compromettere l’integrità dello smalto.
Occuparsi della salute di questo preziosissimo tessuto è un vero e proprio lavoro di squadra tra igienista e paziente, all’interno del quale ognuno svolge il proprio ruolo, con un unico obiettivo comune: mantenerne qualità e bellezza.
Antonello Rossi - “L’impiego delle lacche: dalla prevenzione al mantenimento.”
L'applicazione della lacca si integra facilmente nella routine quotidiana dello studio.
Esploriamo i campi di impiego nel trattamento del paziente nelle diverse discipline.
I 3 punti focali della relazione:- Componenti e principi attivi delle lacche
- Riduzione dell'ipersensibilità
- Classificazione delle lacche
Beatrice Trestin: applicazione pratica e rimozione del gioiello Skyce
LIVE: preparazione dell'area operativa, strumenti e materiali necessari.
Applicazione pratica di Skype su paziente.
Rimozione in sicurezza di Skyce su paziente.
I relatori
Beatrice Trestin
Ha conseguito la laurea in Igiene Dentale presso l’Università degli studi di Genova, nel 2022. Esercita la libera professione nello studio dentistico di famiglia a Genova, e collabora con altri due. Certificata GBT.
Silvia Bortolotti
Laurea in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Milano Master in Tecnologie Avanzate nelle Scienze di Igiene Orale presso La Sapienza, Roma. Master in Patologia delle Mucose Gengivali non indotta da Placca Batterica presso Dental School, Torino. Relatrice al 13*Congresso dell’European Association of Ora Medicine, Torino. Relatrice al I Congresso Tooth Respect and Prevention, Trento. Relatrice al XXII Congresso Nazionale dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica, Roma. Relatrice per il Corso “Vincere la Carie” Dr. Giovanni Sammarco. Svolge l’attività di libera professione a Trento e provincia
Antonello Rossi
Diplomato odontotecnico all’Istituto Edmondo De Amicis di Roma nel 1983, fino al 1988 ha lavorato presso diversi laboratori nel reparto protesi fissa, diventandone poi responsabile di reparto. Dal 1988 fino al 1991 è stato titolare del proprio laboratorio.
Nel 1992 è entrato a far parte del gruppo Ivoclar Vivadent nel reparto dimostratori, acquisendo esperienza sulla merceologia dei materiali e sull’assistenza ai prodotti Ivoclar Vivadent e ampliando le conoscenze sulle tecnologie dei compositi, delle metallo ceramiche, delle ceramiche integrali e della protesi mobile.
Relatore di conferenze e docente di corsi su compositi, ceramiche e protesi. Ha frequentato corsi di relatori nazionali ed internazionali. Dal 2010 al 2015 ha svolto inoltre l’attività di Consulente Clinico/Tecnico per Lazio e Toscana. Dal 2015 al 2021 per la medesima area, ha svolto l’attività di Consulente Clinico. Attualmente ricopre il ruolo di Professional Service/Product Specialist Chairside.