PROFILASSI ANTIBIOTICA
IN ODONTOSTOMATOLOGIA

Il supporto che l'Igienista Dentale può fornire ai pazienti e al team odontoiatrico

Ecco di cosa parleremo

La scoperta della penicillina nel 1928 è indubbiamente una delle più importanti tappe nella storia della medicina moderna.
L’introduzione degli antibiotici ha significato che le infezioni batteriche, prima potenzialmente mortali, potevano essere finalmente curate. Da quel momento milioni di pazienti sono stati curanti con l’utilizzo di differenti tipologie di antibiotici, ma tuttavia, diventando il loro uso sempre più diffuso, un altro importante capitolo della medicina si è contestualmente aperto: l’antibiotico resistenza e gli eventi avversi dovuto al loro utilizzo.

Gli antibiotici sono tra i farmaci ad oggi più comunemente prescritti (la maggior parte di queste prescrizioni provengono da ambulatori odontoiatrici); tuttavia, numerosi studi hanno indicato che tra il 30 ed il 50% di queste prescrizioni non sono necessarie o non corrette. Ad esempio, negli Stati Uniti, i dentisti sono responsabili del 10% di tutte le prescrizioni di antibiotici (circa 25 milioni l’anno), ma sono pochissimi gli studi in letteratura che hanno valutato l’appropriatezza di queste prescrizioni.

Siccome molte delle condizioni orali dovrebbero essere risolte con interventi operativi e procedure di igiene orale, ci sono relativamente poche e specifiche indicazioni per l’uso degli antibiotici sistemici in odontoiatria.

Nel corso di questa relazione, verranno analizzate le condizioni più diffuse che ad oggi necessitano realmente di terapia antibiotica o di profilassi antibiotica in ambito odontoiatrico. Verranno analizzati alcuni casi di infezioni opportunistiche legate ad antibiotico resistenza a livello dei tessuti duri e molli del cavo orale.

Il moderno ed aggiornato team odontoiatrico dovrebbe ricoprire un ruolo chiave nella corretta gestione della “prescrizione antibiotica”, per dare al proprio paziente una standard di cura di alta qualità, minimizzando il rischio di aventi avversi e diminuendo in maniera sostanziale la diffusione di ceppi batterici antibiotico resistenti. La figura dell’igienista dentale, inoltre, nonostante non sia direttamente coinvolta nel processo meramente prescrittivo, deve essere edotta di queste argomentazioni, per fornire supporto al paziente che arriva alla sua attenzione.



Il relatore

Paolo Giacomo Arduino

Il Dottor Paolo Giacomo Arduino si è laureato in odontoiatria e protesi dentale nel 2000 con lode e dignità di stampa, presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2005 al 2011, è stato professore a contratto, per prestazione d’opera intellettuale, in corsi integrativi all’insegnamento ufficiale di Clinica Odontostomatologica, per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università degli Studi di Torino. È inoltre responsabile all’attività di complemento alla didattica della disciplina di Malattie Odontostomatologiche-Patologia Speciale Odontostomatologica, nell’ambito del Corso di Laurea in Igiene Dentale, Università degli Studi di Torino. Dal 2008 al 2011, è stato consulente ospedaliero assunto presso la Struttura Semplice di Patologia ed Oncologia Orale, diretta dal dr. Roberto Broccoletti, annessa SCUD Riabilitazione orale e Protesi Maxillo-Facciale del dipartimento Ospedaliero di Odontostomatologia ASO S. Giovanni Battista, Torino. Dal 2012 al 2019 Ricercatore Universitario. Da Settembre 2019 è Professore Associato, settore scientifico disciplinare MED 28 – Malattie Odontostomatologiche, Università degli Studi di Torino. È inoltre dirigente medico di primo livello presso la Dental School, AOU Città della Salute e della Scienza, Torino. Responsabile del Centro di riferimento per le malattie rare ad interesse odontostomatologico del CIR-Dental School, AOU Città della Salute e della Scienza, Torino.

Ha conseguito un Master of Science annuale in Medicina Orale, presso l’Eastman Dental School, UCL, Londra, nel 2004, sotto la diretta supervisione del Prof. Crispian Scully e del Prof. Stephen Porter. Dottore di ricerca in Fisiopatologia Medica (Scuola di Medicina, Università degli Studi di Torino), XXX ciclo, diretto dal Prof. Giovanni Camussi, nel 2019.

Ha ricevuto un premio come “young scientist” all’ottavo congresso biennale dell’Accademia Europea di Medicina Orale, Berlino (2006). È stato “invited-speaker” al nono congresso biennale dell’Accademia Europea di Medicina Orale (Salisburgo, Austria, 2008), al V Workshop Mondiale di Medicina Orale (Londra, U.K., 2010) e al VI Workshop Mondiale di Medicina Orale (Orlando, USA, 2014).

I suoi maggiori interessi, nel campo della ricerca in stomatologia, sono le malattie bollose (in particolar modo le dermatosi bollose autoimmuni), le patologie tumorali, le infezioni virali e le malattie dell’osso. Ha al suo attivo oltre 100 pubblicazione in campo internazionale e vanta la presenza come relatore a numerosi congressi internazionali. Associate Editor per la rivista “Oral Diseases”.

CON TARTARO+ SCONTO DEL 20% DIRETTAMENTE AL CHECKOUT
>>>CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I VANTAGGI DI TARTARO+<<<

ISCRIZIONI

BIGLIETTO 2 ECM

90 MINUTI DEDICATI ALLA PROFILASSI ANTIBIOTICA

2 ECM

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Biglietto NO ECM E STUDENTI

90 MINUTI DEDICATI ALLA PROFILASSI ANTIBIOTICA

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE