CHI HA PAURA DELLE RECESSIONI?

La gestione del paziente mucogengivale

Ecco di cosa parleremo

Tutti sappiamo quanto è importante il ruolo dell’igienista dentale nell’intercettare e monitorare le recessioni gengivali. 

MA SPESSO TRASCURIAMO O NON SFRUTTIAMO le potenzialità e le competenze nel prevenire o addirittura curare le recessioni nelle fasi iniziali.

 Questo incontro, quindi si pone l’obiettivo di fare un percorso completo delle tematiche riguardanti le patologie delle mucose gengivali con eziologia diversa dalla malattia parodontale.

I temi trattati saranno:

Cenni di anatomia ed eziologia delle lesioni mucogengivali.

Classificazione.

Documentazione odontoiatrica clinica.

Panoramica sulle più comuni tecniche chirurgiche di ricopertura radicolare.

Terapie non chirurgiche di competenza dell’igienista dentale.

Il relatore

Cosimo Prete

Mi chiamo Cosimo Prete, sono nato a Manduria in provincia di Taranto il 5/9/1978, dal 1994 però vivo a Brescia, dove nel 1997 ho preso il diploma di odontotecnico e nel 2000 quello di Igiene dentale.

Da più di 20 anni ormai pratico la libera
professione in diversi studi della provincia
di Brescia e di Bergamo.
Numerosi sono stati in tutto questo tempo i corsi d’aggiornamento che ho frequentato, alcuni tenuti da importanti relatori di fama internazionale, tra cui il corso annuale di parodontologia per ID della SidP.
Dal gennaio 2016 sono diventato membro del comitato scientifico dell’Accademia Italiana di Implanto Protesi (AIIP) con delega agli igienisti dentali.
Nel 2016 assieme ad un gruppo di appassionati colleghi, ho creato il corso di elaborazione digitale dei dati informatici e fondato PLAS, un gruppo di lavoro che ha come obiettivo la formazione e l’educazione al costante miglioramento del professionista che sia esso igienista o odontoiatra.
Dal 2022 ho scelto di proseguire il mio percorso di formatore da solo creando il corso: DOC “documentazione odontoiatrica clinica” frutto dell’esperienza acquisita negli ultimi 5 anni.

PER CONTATTI: cosimoprt@yahoo.it

ISCRIZIONI

BIGLIETTO 2 ECM

90 MINUTI DEDICATI AL PAZIENTE MUCOGENGIVALE

2 ECM

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Biglietto NO ECM E STUDENTI

90 MINUTI DEDICATI AL PAZIENTE MUCOGENGIVALE

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE